Come realizzare un DRIVE LAPSE con GoPro

1
drive lapse

Drive Lapse o Car Lapse, dir si voglia, non è altro che un Time Lapse effettuato a bordo di una macchina per filmare un lungo tragitto che si sta percorrendo. A mio gusto personale, uno dei modi più creativi per creare un video di questo genere è durante la notte. Un Drive Lapse notturno! Sfruttando i tempi di scatto maggiori durante l’utilizzo della GoPro in modalità Night Lapse otterremo una serie di foto. Queste ultime, prese singolarmente, non saranno di bell’aspetto ma unite potrebbero dare vita ad un video creativo!

Cosa ci occorre?

I mount disponibili per GoPro sono innumerevoli, ma le posizioni dove collocarli sono infinite! Uno su tutti però svetta per utilità in ambiente automobilistico: la Suction Cup, disponibile in offerta su Amazon a 35€. Questa potente ventosa assicurerà la vostra Action Cam in tutta sicurezza alla vostra automobile grazie al suo innovativo sistema di fissaggio, ma un leash di sicurezza potrebbe comunque garantirvi un viaggio sereno e senza pensieri.

drive lapse

 

Come realizzare un Drive Lapse

Le angolazioni da cui filmare sono limitate solamente dalla vostra fantasia, potete effettuarle dall’interno dell’abitacolo o dall’esterno, tenendo però sempre conto di eventuali ostacoli con cui potrebbe venire a contatto.

Molti si staranno chiedendo quali sono le migliori impostazioni per effettuare foto di questo genere.
Come al solito risponde che “la formula magica” non esiste, sta tutto nel valutare la luminosità che incontrerete nel vostro viaggio, quanto volete che sia accentuato il cosiddetto “effetto scia” e quali tipi di luce volete mettere in risalto.
Detto ciò se possedete una Hero 4, attivate il ProTune, selezionate la modalità Night Lapse e settate a piacere ISO, White Balance e Shutter.
Se invece possedete un modello Hero 3 potrebbe fare al caso vostro questo articolo.

Una volta che avrete scattato le vostre foto, importatele su PC. Utilizzando un programma di elaborazione sequenziale di fotografia, sbizzarritevi! Modificate a vostro piacimento una singola foto per poi applicare il medesimo a tutta la sequenza.
Un buon programma di questa tipologia è sicuramente Adobe Lightroom, tenete a mente di esportare le vostre foto con il medesimo nome se volete importarle su GoPro Studio!

Non sapete come fare? Seguite questo nostro tutorial!

Una volta terminato il tutto potreste ottenere un video di questo genere!

 

Non esitate a condividere i vostri DRIVE LAPSE. Unisciti al gruppo Video&Foto della nostra Community per avere un parere!

Continuate a seguirci su Heroblog.it, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncam, droni e videomaking!