REMOVU M1+A1: microfono Bluetooh per GoPro

0
118

REMOVU M1, il microfono per GoPro impermeabile e Bluetooh

REMOVU M1 è un microfono che permette di aggiungere un suono di alta qualità ai tuoi video GoPro. Grazie alla più recente tecnologia Bluetooth 4.0 è possibile ottenere un suono pulito e preciso fino a 10 metri di distanza dalla tua GoPro senza alcun ritardo sulla sincronizzazione audio/video.


Il Removu M1+A1 è una grande novità nel campo degli accessori per GoPro. In poche parole, un semplice microfono completamente indipendente dalla GoPro, che ci apre nuove possibilità creative con la nostra amata telecamerina.

Il REMOVU M1 + A1 è il primo microfono senza fili bluetooth per GoPro!

removu m1-3

 il REMOVU M1 è la prima soluzione senza fili che il mercato ci offre per ottenere un audio esterno a quello della GoPro. Per quanto infatti l’audio esterno delle GoPro sia apprezzabile, molte volte non è la soluzione migliore che possiamo scegliere nei contesti di ripresa più estremi. Ecco quindi che il REMOVU M1 ci risolve questo problema, permettendoci di registrare una traccia audio pulita mantenendo al contempo la GoPro protetta nel suo resistente case stagno.

removu m1-14

Questo accessorio viene venduto in un kit chiamato REMOVU M1 + A1, composto dal microfono in sè e dall’unità bacpac ricevente da attaccare dietro alla GoPro.

Completa e generosa è la dotazione di questo Removu M1 + A1, in cui troviamo:

  • il microfono M1
  • l’unità ricevent A1
  • il connettore usb-to-usb per connettere il bacpac A1 alla GoPro
  • il case waterproof per il Removu M1
  • una protezione antivento per il Removu M1
  • un adattatore per attaccare il microfono a qualsiasi mount GoPro
  • un adattatore a clip per pinzare il microfono sui nostri vestiti
  • un cavetto microusb
  • adesivi e libretto di istruzioni

Una volta collegato il bacpac Removu alla GoPro tramite l’apposito adattatore e accesi i vari dispositivi, la registrazione che andrà a partire dalla GoPro avrà una traccia audio proveniente esclusivamente dal microfono REMOVU M1. Una soluzione davvero comoda e intuitiva nella configurazione che non fa perdere troppo tempo nei settaggi. Basterà infatti accendere l’unità bacpac, accendere il microfono, attendere l’accoppiamento (di solito molto veloce) e saremo pronti per far partire la registrazione della GoPro con audio esterno!

 

QUALITA’ AUDIO

Parliamo però di qualche piccolo dettaglio riguardo all’audio di questo microfono. E’ un microfono bluetooth e come tale non ci si deve aspettare una qualità audio eccelsa. Questo non vuol dire che l’audio sia scarso, ma allo stesso tempo le nostre aspettative non devono essere troppo elevate. Quello che vuole essere è un simil microfono lavalier, un tipo di microfono molto utilizzato nelle interviste e specializzato nella ripresa delle voci. Tuttavia il microfono in questo senso lascerà leggermente delusi i più audiofili di noi, che sicuramente non potranno fare a meno di notare una mancanza quasi totale di frequenze basse, e sopratutto un leggero effetto “telefonino” nell’audio che il microfono andrà a registrare.

E’ consigliabile posizionare il microfono non troppo vicino alle sorgenti audio, e nel caso classico della microfono sulla nostra giacca suggerisco di posizionarlo almeno ad una spanna dalla nostra bocca. Pur essendo specializzato nel riprendere l’audio della nostra voce, il Removu M1 si difende bene anche nella ripresa dell’audio ambientale, che con l’ausilio della spugnetta antivento fornita rende davvero molto bene.

Con pochi accorgimenti in fase di post-produzione, si riuscirà a recuperare in parte le lacune che al momento questo microfono REMOVU M1 per GoPro presenta. Ci sarà da aspettarsi probabilmente in futuro miglioramenti firmware nella qualità complessiva di ripresa audio.

Ultimo particolare che è bene menzionare, è che la registrazione della traccia audio esterna, tramite il microfono bluetooth in questione, non affliggerà in alcun modo la batteria della vostra GoPro in quanto, sia l’unità bacpac ricevente A1 e sia il microfono M1 posseggono una batteria interna di una durata ragionevole e comodamente ricaricabile tramite l’apposita porta micro-usb.

Nel complesso un accessorio che non delude in ogni suo minimo dettaglio. Removu conferma l’affidabilità e qualità dei propri prodotti con questo nuovo accessorio, che al momento sul mercato non ha rivali.

Removu M1 + A1 è disponibile nello Store Ufficiale Removu a 99 $ (attualmente con spedizione gratuita) ed anche in vendita su Amazon.

Vi invito inoltre a visionare la video recensione di questo microfono per GoPro sul mio canale GoProTherapy:

[review]