Ricoh WG-M2, ecco la nuova action cam rugged 4K

0

Ricoh WG-M2, con video 4K ed un corpo più piccolo e leggero del 40%

Ricoh ha annunciato la WG-M2, una action cam rugged derivante dalla WG-M1 presentata nel 2014 in occasione del Photokina.

Ricoh WG-M2, rispetto alla versione precedente è notevolmente migliorata: si può immergere senza problemi fino a 20 metri di profondità (10 metri per la WG-M1), resiste a cadute fino a 2 metri di altezza, può operare a temperature fino a -10°C ed il suo corpo è più leggero e compatto di circa il 40%.

L’obiettivo è un ultra-wide da 204 gradi. Ricoh WG-M2 utilizza un sesore che permette di scattare foto a 8 megapixel e di riprendere video in Ultra HD (fino a 30 fotogrammi al secondo), Full HD (fino a 60 fotogrammi al secondo) e 720p (fino a 120 fotogrammi al secondo per effetti di slow motion). I pulsanti di controllo sono ampi e progettati per un uso intuitivo. Il tasto start-stop è provvisto di vibrazione per confermare l’avvio o la conclusione delle riprese. WG-M2 è equipaggiata con un display LCD da 1,5″ per mostrare ciò che si sta riprendendo o per rivedere le registrazioni.

Interessante la vibrazione che avverte l’avvio o l’interruzione della registrazione, mentre una menzione particolare la merita l’obiettivo con una copertura di ben 204° (202° in modalità foto). Selezionando la modalità di ripresa subacquea, Ricoh WG-M2 commuta automaticamente su un particolare bilanciamento del bianco in grado di compensare la perdita di contrasto causata dalla diffusione della luce.

La sensibilità ISO va da 200 a 6400, mentre sono a disposizione dell’utente diversi sistemi di misurazione esposimetrica. Prevista una modalità di utilizzo per la soppressione del vento dal canale audio, mentre da nominare è anche la connettività Wi-Fi integrata. Ricoh WG-M2 sarà messa in commercio in aprile ad una cifra non dichiarata per l’Europa, ma in USA riportano 299,00 $.

Tra le funzionalità presenti segnaliamo sette modalità Video Effect e una serie di semplici strumenti per realizzare l’editing video (a livello base) direttamente dalla action cam. Completa la dotazione la connettività Wi-Fi, utile anche per controllare la WG-M2 tramite l’applicazione Ricoh ImageSync per smartphone e tablet.

Questa action cam è semplicemente la migliore della categoria, in termini di qualità delle immagini e semplicità d’uso. La WG-M2 è una delle action cam più piccole e leggere sul mercato. E’ più di una action cam. La WG-M2 è compatta e resistente, con un ampio display LCD per visualizzare immagini e video anche in Ultra HD

Jim Malcolm, presidente di Ricoh Imaging Americas Corporation