Softair: actioncam ed equipaggiamento tecnologico come valore aggiunto

0
softair

Il tiro tattico sportivo, chiamato anche softair, è uno tra gli sport più praticati dagli utenti GoPro. E’ una attività sportiva in cui bisogna essere sempre pronti all’azione. Spesso si è portati a tralasciare, o addirittura dimenticare, la propria telecamera in ripresa.

Fammi un video mentre irrompiamo dalla porta”
“Riprendimi dalla canna del fucile in giù così ho una bella inquadratura”
“Le foto e i video che mi faccio da solo vengono male”

Sono frasi che in molti si sono trovati a ripetere praticando uno degli sport più filmati e in crescita negli ultimi anni, il softair. Anche se tutti abbiamo un amico volenteroso di riprenderci durante le ore di “game”, a un certo punto vi manderà a quel paese! (Perchè, come ben sappiamo, vi vuole bene!)

 

softair

 

In questo articolo vi proponiamo alcune attrezzature per poter utilizzare al meglio sia le vostre amate armi da softair, che le vostre amatissime Action Cam. Senza dover stressare i vostri amici! Accompagnate anche da qualche consiglio su cosa e come utilizzarlo. Soprattutto vi indirizzeremo anche su qualche sito potete acquistare armi e accessori per la GoPro. Vi illustreremo inoltre tutto il necessario per svolgere al meglio il gioco e le riprese per i vostri ricordi più action!

La sicurezza delle vostre piccole macchinette fotografiche va al primo posto. Ve lo possono confermare gli innumerevoli vetrini esterni del case andati in frantumi. Quindi non cercate scontri a fuoco troppo vicini!

Le riprese da fare sono tante e purtroppo non siamo tutti videomakers professionisti. Solitamente vogliamo solo avere il video della giornata. Poco importa se montato nel peggiore dei modi, quello che conta è avere il nostro ricordo. Con questo articolo vi aiuteremo a “migliorare” il vostro ricordo e renderlo più entusiasmante!

 

softair

 

Iniziate col capire intanto, che tipo di video volete realizzare. Dopo che avrete in mente un risultato più o meno completo, cominciate le vostre svariate riprese da più angolazioni. Possiamo confermare che le inquadrature sono differenti e molte sono le dinamiche di gioco. Ma mai come in questo caso, le classiche inquadrature (casco e fucile) saranno rimpiazzate facilmente. In alternativa suggeriamo di utilizzare vari accessori per rendere più vario il vostro video. Cambiate spesso inquadrature e non registrate video eccessivamente lunghi e soprattutto monotoni. E’ facile incappare in questo errore poiché l’area di gioco spesso non è vasta. Usate la vostra creatività quando monterete il vostro video. Non soffermatevi troppo su una scena. Dovete cambiare riprese in pochi secondi a tempo di musica (musica movimentata mi raccomando).

 

softair

Accessorio indispensabile nel softair? Il Picatinny Weaver mount!

Uno degli attacchi più creativi e indispensabili da utilizzare per delle belle riprese, nel softair, è sicuramente il Picatinny Weaver. Non è altro che un montaggio laterale del supporto guida per GoPro.softair

Questo piccolo ma utilissimo accessorio vi permetterà di impostare la GoPro in più angolazioni. In modo tale da poter inquadrare sia quello che state mirando, sia quello che fate voi in terza persona. Adattabile su ogni tipo di arma che possiede un “RIS” a slot. 
Consigliamo inoltre di proteggere il case da eventuali urti o impatto di pallini sparati troppo da vicino. Utilizzate del nastro isolante o una garza. Vanno bene anche quelle tele adesive che si usano per ricoprire il fucile da softair. Purtroppo, il vetro esterno del case che va a “salvare” la lente, si infrangerà al primo colpo. Dovete sperare di essere fortunati. Un altro accessorio che consigliamo di utilizzare sul casco è il classico attacco a “J” oppure il normale adesivo leggermente ricurvo da poter applicare lateralmente al vostro elmetto. L’ingegno è dalla vostra parte. Avete la possibilità di utilizzare il vostro corpo (giubbino tattico) e la vostra arma per inquadrature accattivanti e innovative.

Altri accessori utili

Il treppiedi snodabile o, come lo conoscono in molti, il “Gorillapod” può sicuramente tornare molto utile se fatto aderire circolarmente sul RIS del fucile. Quest’ultimo, vi permetterà di scegliere le vostre angolazioni preferite. Attenzione, stringetelo bene, poiché se non sarà ben saldo all’arma, vi cadrà sicuramente. Potete eventualmente fissarlo in un punto preciso. Un ramo, un angolo, una trave, per terra, dove sapete che c’è un’affluenza di ingaggio, così da filmare anche con altre angolature il vostro scontro a fuoco.

softair

Che armi posso utilizzare?

Le armi da utilizzare nel softair sono parecchie. Quelle più utilizzate, solitamente, sono gli appartenenti alla Serie M4 ed i fucili Bolt Action. O qualsiasi tipo di arma che includa un RIS per gli accessori delle action cam. Per qualsiasi informazione inerente all’utilizzo delle nostre GoPro sulle armi o impostazioni da utilizzare per una bella foto, non esitate a domandare qui sotto nei commenti.

Crediti: Matteo Degani

Rimanete connessi con il sito Heroblog.it per altri consigli riguardanti il mondo del softair e della GoPro!