La nuova Sony HDR-AS50, presentata al CES 2016

0

Sony ha lasciato il segno al CES 2016 di Las Vegas per presentare Sony HDR-AS50, la nuova action camera in grado di registrare a 120p per creare moviole d’effetto o time-lapse in 4K grazie ad uno speciale software. Rivivere le avventure di ogni giorno da punti di vista inediti e fuori dal comune? Ora è possibile, con la nuova Action Cam HDR-AS50 di Sony. Viaggi, sport acquatici, due ruote, semplici passeggiate… HDR-AS50 immortala qualunque esperienza e la restituisce in Alta Definizione, con risultati ai quali sarà impossibile resistere.

La Action Cam HDR-AS50 è provvista di un sensore CMOS retroilluminato da 11,1 megapixel abbinato a un obiettivo ZEISS Tessar, insuperabile in fatto di risoluzione, definizione e nitidezza. Il segreto è lo stabilizzatore avanzato SteadyShot, tre volte più potente del predecessore e utilizzato anche sulla videocamera top di gamma FDR-X1000V, in grado di eliminare vibrazioni e sobbalzi in qualsiasi frangente, dal motocross alle riprese aeree. Lo stabilizzatore è particolarmente efficace contro le vibrazioni a bassa ampiezza, tipiche di droni o elicotteri radiocomandati, e compensa i movimenti bruschi durante le azioni di skydive, atletica o ciclismo. I filmati malfermi e sfocati saranno solo un brutto ricordo.

8

Con HDR-AS50, è possibile impostare il campo visivo attraverso due regolazioni: l’angolazione e lo zoom. Il primo parametro prevede due opzioni (largo o stretto) per inquadrare alla perfezione la scena, senza distorcere le immagini, e assicurare una qualità superiore, indipendentemente dall’angolo scelto. Inoltre, la Action Cam HDR-AS50 è provvista del nuovo, potente zoom 3x ad azionamento ultrafluido, pronto a cogliere i minimi dettagli.

Il design della HDR-AS50 è stato riprogettato all’insegna della funzionalità. La nuova interfaccia utente ottimizzata rende l’utilizzo più intuitivo, grazie alle icone e ai pulsanti che permettono di cambiare rapidamente le impostazioni. L’Action Cam può essere gestita, accesa o spenta anche da smartphone e tablet, attraverso l’app PlayMemories Mobile.

La porta USB posteriore permette di inserire un cavo anche con un accessorio collegato , per aumentare l’autonomia della videocamera con una batteria portatile, anche durante le riprese. In più, grazie al pratico attacco per cavalletto, non sono più richiesti adattatori specifici.

Alcune delle modifiche apportate alla nuova videocamera derivano dal feedback di atleti e utenti, che hanno suggerito l’introduzione e il miglioramento di varie funzioni. A titolo di esempio, sono stati aggiunti dei segnali audio più intensi e regolabili e tre spie (sul lato anteriore, posteriore e superiore) per poter verificare più facilmente lo stato della Action Cam, per esempio per capire se registrazione è in corso, anche se si indossa un casco o se la macchina è montata su un manubrio o un monopiede.

Offre una miriade di incredibili funzioni per rendere i video ancora più esaltanti. Time-lapse Capture, ad esempio, scatta fermi immagine da 8 MP a intervalli regolari e, nonostante la Action Cam registri solo in HD, durante l’editing con il software Action Cam Movie Creator è possibile trasformare la sequenza in un favoloso time-lapse in 4K con poche, semplici mosse. L’effetto al rallentatore può essere realizzato anche in Full HD con Action Cam App.

Progettata per registrare a 50 Mbps in formato XAVC S, HDR-AS50 non si lascia sfuggire nessun particolare, anche filmando soggetti complessi come uno schizzo d’acqua o una folla immensa. Con un tocco artistico, gli attimi fuggenti che meritano di rimanere scolpiti nella memoria diventeranno uno spettacolare slow-motion.

Highlight Movie Maker, lo strumento di editing di Sony già integrato nella videocamera, da oggi include la funzione Face Detection e crea in automatico una presentazione delle scene più interessanti da visualizzare e condividere immediatamente. E, come in ogni capolavoro d’azione che si rispetti, l’audio sarà intenso e cristallino, grazie al microfono stereo di qualità in grado di catturare l’essenza delle onde che si infrangono o delle risate dei bambini.

Sony HDR-AS501

La Action Cam HDR-AS50 è corredata da un ampio ventaglio di accessori per conservare ancora più facilmente i momenti indimenticabili. Da oggi, per la gioia di sub e nuotatori, HDR-AS50 può essere rivestita con una custodia subacquea resistente fino a 60 m di profondità. Pensata per offrire una protezione totale, la custodia non è solo estremamente solida, ma anche impermeabile e a prova di polvere e urti. Lo speciale obiettivo piatto consente di riprendere filmati sottacqua con sorprendente chiarezza, mentre la clip in opzione (AKA-CAP1) è il complemento perfetto per diverse occasioni, dai viaggi alla pesca.

La nuova Action Cam HDR-AS50 di Sony sarà disponibile in Europa a partire da metà febbraio 2016. 

8_HDR-AS50_MPK-UWH1_BLT-UHM1

Comunicato Stampa Sony