SPRY drone: il quadricottero che può nuotare

0
spry drone

Una delle paure più grandi di ogni pilota di droni è l’acqua, che della pioggia o che sia per una caduta in mare: Ma se esistesse un drone completamente impermeabile?
Ecco SPRY drone!


Cos‘è SPRY Drone? 

SPRY è un drone completamente waterproof che non solo potrà levarsi in aria come tutti gli altri quadricotteri, ma potrà anche adagiarsi dolcemente sulla superficie dell’acqua senza conseguenze. Anche il controller è completamente impermeabile, con uno schermo da 4.3” a colori. Il progetto è stato portato avanti per gli ultimi due anni da SwellProUSA e Urban Drones. 

Caratteristiche di SPRY Drone

Il solo corpo del drone peserà 538g, mentre la batteria (facilmente estraibile e intercambiabile) 196g, per un totale di 734g. Il tempo massimo di volo è dichiarato essere tra i 14 e i 17 minuti, potrà raggiungere una distanza massima di 800m e un’altezza di 200m, con una velocità massima di 70 km/h circa.  

spry drone
Fonte: kickstarter.com

Il quadricottero sarà dotato di GPS e 3 modalità di volo automatiche (abbastanza classiche): la modalità “follow me”, la “orbit” e il ritorno automatico dal pilota. 

funzionalità
Fonte: kickstarter.com

Il controller, invece, si collegherà al drone con una connessione da 5.4Ghz e tramite un’applicazione visibile sullo schermo da 4.3”. Lo storage dei video e delle foto avverrà necessariamente su una scheda micro SD di classe 10 di 64GB massimi. 

telecomando
Fonte: kickstarter.com

La camera 

La fotocamera è montata su un gimbal ad assi meccanici verticali, in modo da fornire una stabilizzazione abbastanza basica. La risoluzione foto è di 12MP mentre quella video è selezionatile tra 4 diverse opzioni: 4K a 30fps, 2.7K a 60fps, 1080p a 30/60/120fps e 720p a 240fps. Il formato delle foto sarà purtroppo solo JPEG, mentre per il formato video si potrà scegliere tra MOV o MP4. 

spry drone
Fonte: kickstarter.com

Considerazioni sullo SPRY Drone

Quando il progetto era ancora disponibile su Kickstarter, era disponibile la versione base di SPRY, che comprende un drone, un controller, una borsa da trasporto, una batteria, un caricatore, 8 eliche, una chiave inglese per montare le eliche e un cavo USB, per 769$ (667€ circa). Cifra esclusiva per Kickstarter, in quanto il prezzo di retail adesso è di 987$ (858€ circa). 

Per chi fosse interessato all’acquisto, lo SPRY Drone è possibile ordinarlo dallo store ufficiale.

 Continuate a seguirci su heroblog.it, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dal mondo delle actioncamsdroni videomaking!