Tecniche per riprese aeree con i droni – Riprese droni professionali

0
riprese droni professionali

Tecniche utilizzate dai professionisti: come sfruttare al meglio il nostro drone, per riprese aeree d’effetto!


Oggi i droni consumer sono sempre più diffusi , e li vendono anche nelle grandi catene di distribuzione di informatica ed elettronica; questi mezzi oltre ad essere divertenti da far volare, sono anche strumenti che non mancano di telecamere ad alta risoluzione (anche 4K nei modelli più costosi (vedi Phantom 4 Pro, Mavic, ecc…), tanto da essere definiti “Prosumer” , per la loro capacità di effettuare riprese droni professionali ed essere utilizzati anche da fotografi e videomaker; ma prima dovete conoscere i trucchi del mestiere, perciò ecco le tecniche utilizzate dai professionisti!

Perchè dunque non sfruttarne appieno le potenzialità ed ottenere cosi video mozzafiato?

Andremo quindi a vedere una serie di tecniche utilizzate dai piloti di droni, per rendere i loro video davvero ad effetto “wow!“.
In ogni caso, per riuscire ad ottenere riprese droni professionali, dovrete armarvi di molta pazienza. Perchè questo genere di cose richiede una certa costanza nella pratica con il nostro piccolo marchingegno.


“Unveiling Shot”

Questa tecnica è chiamata cosi perché “scopre” lo sfondo, partendo da una posizione coperta, come per esempio un muretto, o pensando più in grande, un bosco o una serie di ostacoli visivi.

riprese droni professionali
Unveiling Shot ,partendo da dietro il bosco si scopre l’orizzonte e successivamente lo sfondo montano in lontananza. Fonte: Google Images

Per realizzare questa ripresa semplicemente posizionatevi con il drone , partendo da dietro l’ostacolo, successivamente alzatevi di quota lentamente e avanzate con il vostro mezzo sopra l’ostacolo,dirigendovi verso lo sfondo o l’orizzonte.


Orbit

Questa tecnica consiste nel girare intorno ad un oggetto ben preciso (come un albero isolato in un campo, un soggetto singolo ,ecc…) per filmarlo in diverse angolazioni senza mai distogliere l’obiettivo da quest’ultimo.

riprese droni professionali
Orbit di un edificio che spicca sugli altri. Fonte: Google Images

Questo si ottiene utilizzando i comandi di rollio e imbardata del drone , facendo “scivolare” lentamente il drone verso destra o verso sinistra, e contemporaneamente, ma soprattutto dolcemente, facendolo ruotare nella direzione opposta a quella verso cui il mezzo sta procedendo.


“Pull-back” shot 

Questo tipo di ripresa è abbastanza semplice da ottenere , basterà procedere all’indietro da sopra al luogo che vogliamo inquadrare;

avremo cosi ottenuto un effetto “allontanamento” , e di conseguenza una panoramica di tutto l’ambiente.

riprese droni professionali
Pull-back shot, dalla costa di questa spiaggia in Thailandia; effetto ottenuto allontanandosi e salendo di quota. Fonte: Google Images

Head Over

L’head over shot è un tipo di ripresa molto semplice, ma davvero molto efficace che darà ai vostri video un aspetta davvero professionale.

riprese droni professionali

Per realizzarla è sufficiente inquadrare il terreno inclinando la camera di 90° , posizionandola parallela al suolo.

Potete anche ruotare il drone su se stesso lentamente mentre sale di quota, in modo da imprimere un certo dinamismo all’immagine.


Queste sono solo alcune delle tante tecniche utilizzate in videomaking, per ottenere riprese droni professionali!

I programmi di post-produzione aiutano molto ad ottenere riprese mozzafiato, ma ricordate che la mano del pilota è decisiva per la riuscita di un buon filmato. Dovrete dunque continuare periodicamente ad esercitarvi e fare pratica. Sicuramente, sarete in grado di ottenere riprese droni professionali!

accessori per il DJI Mavic

Nel caso foste in possesso di un DJI Mavic, vi consigliamo caldamente la lettura di questo articolo che elenca e descrive i 7 accessori che non dovrebbero mai mancare.

Spero di non avervi annoiato e che la lettura sia stata interessante

A presto su Heroblog.it per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo dei droni, videomaking ed actioncams!