Thule Subterra Backpack: lo zaino per notebook “tuttofare” pratico e capiente

0
Thule Subterra Backpack

Qualsiasi siano le tue esigenze, spostamenti in città, viaggi o lavoro, un vero zaino “tuttofare” dev’essere progettato per affrontare qualsiasi situazione, adattandosi alle tue attività e al tuo corpo! Era proprio questa la mission dell’azienda svedese quando ha progettato uno dei suoi ultimi modelli di zaini per computer: il Thule Subterra Backpack.

Uno zaino da viaggio capiente e robusto con protezioni per gli apparecchi elettronici e tasca PowerPocket nella quale riporre i cavi del dispositivo e del caricabatteria.

 Analisi Thule Subterra


Da qualche tempo avevo in mente di cambiare il mio amato zaino che utilizzavo quotidianamente per lavoro e non solo, poiché dopo anni di onorata carriera, ha deciso di esalare l’ultimo respiro. Si erano definitivamente rotti gli spallacci, alcune cuciture erano saltate e le zip facevano fatica a chiudersi; per cui ho iniziato la ricerca di uno zaino pratico, dalle dimensioni non eccessive ma allo stesso tempo sufficientemente capiente per contenere oltre al portatile, anche il tablet, le GoPro, libri, powerbank, accessori fotografici e molte altre cose.

Cercavo appunto una borsa “tuttofare” che avrei potuto utilizzare come zaino per tutti i giorni, ma in caso di necessità, anche come valigia per piccoli spostamenti o escursioni.

Thule Subterra zaino

Dopo averne confrontato diversi modelli e aver letto un bel po’ di recensioni, la mia scelta è ricaduta proprio sul Thule Subterra Backpack 30L.

Gli zaini e le borse Thule sono sempre stati sinonimo di eleganza, sicurezza e semplicità di utilizzo. In passato altri modelli della stessa marca che avevo testato si erano dimostrati sufficientemente robusti per seguirmi ovunque.

Lo zaino è disponibile in diverse colorazione e nonostante i miei soliti dubbi iniziali, mi sono fidato dell’istinto scegliendo la colorazione ember. Una scelta difficile, anche perché è un colore particolare, difficile descriverlo basandosi solo sulle foto, anche perché non rende realmente l’idea della particolarità di questo colorazione. Si tratta in pratica di una tonalità di bordeaux cangiante con una trama lucida che alla luce presenta dei riflessi blu/violacei. Qualcuno direbbe “che pacchianata!”, beh lo credevo anch’io, ma in realtà questo colore si è dimostrato essere molto elegante ed accattivante.

Caratteristiche

  • Protegge il laptop (MacBook Pro® da 15″ o PC da 15,6″) nell’apposita tasca imbottita provvista di struttura SafeEdge
  • Protegge il tablet nella tasca dedicata provvista di morbido rivestimento interno
  • I cavi del dispositivo e del caricabatteria possono essere riposti in modo ordinato nella tasca PowerPocket
  • Possibilità di accedere al laptop attraverso lo scomparto superiore o la cerniera laterale
  • Comodo da trasportare grazie alle bretelle in EVA traforate e traspiranti, con rivestimento in mesh e pannello posteriore imbottito
  • La cinghia regolabile e rimovibile, collocata all’altezza dello sterno, aumenta il comfort e permette di stabilizzare le cinghie dello zaino
  • Semplifica il trasposto fissandolo al trolley tramite l’apposita fascia passante
  • Tasca interna imbottita per cellulare, occhiali da sole o altri oggetti di valore
  • Pratiche tasche per organizzare e trovare facilmente gli oggetti più piccoli
  • Mantieni al sicuro i piccoli oggetti e tieni una bottiglia d’acqua a portata di mano nella tasca laterale espandibile con cerniera

Thule Subterra

Il Thule Subterra è suddiviso in due scompartimenti che raggiungono una capienza complessiva di 30 litri.

Lo scompartimento principale è provvisto di un tascone imbottito con struttura SafeEdge dedicato al notebook. Una tasca che in pratica non uso quasi mai per riporvi il mio MacBook Pro da 15″, poiché preferisco accedere allo stesso vano dalla cerniera laterale, che si è dimostrata molto più comoda ed agevole. Una seconda tasca offre lo spazio per inserire il mouse ed il caricabatteria per il PC.

Nello scompartimento frontale sono presenti, invece, molte tasche (di cui una imbottita per gli oggetti più delicati) dove poter riporre il tablet, lo smartphone, le cuffie, l’action cam e altri piccoli dispositivi che possono essere anche ricaricati facilmente tramite una powerbank posta sul fondo dello zaino, facendo passare tutti i cavi dalla tasca PowerPocket, in modo da averli tutti ordinati e non visibili. In questo scomparto trovano spazio anche delle piccole tasche porta penne.

Esternamente invece sono presenti due vani laterale, di cui, uno con chiusura a cerniera utile per riporvi le cose che si ha le necessità di tenere comunque a portata di mano (come ad esempio chiavi, telecomandi o altro), ed un altro dove poter inserire un ombrello o una bottiglietta d’acqua.

I materiali sono indiscutibilmente di ottima fattura. Il tessuto è molto resistente e le doppie cuciture sui punti di maggiore stress come maniglie e tasche, rendono lo zaino ancora più robusto. Anche le cerniere sono curate e non hanno mai dato segni d’esitazione.

 Una caratteristica sicuramente positiva sono le imbottiture degli spallacci in tessuto EVA traforati e traspiranti, con rivestimento in mesh che rendono lo zaino ancora più comodo da trasportare. 

Thule Subterra regolazioni

Come anche le imbottiture posizionate sulla parte dorsale, che si adattano all’anatomia del corpo. Inoltre sono realizzate in materiale traspirante e rendono lo zaino molto confortevole da indossare, riducendo l’affaticamento della schiena nel trasportarlo, anche per intervalli di tempo più lunghi.

zaino per pc

Un’altra caratteristica semplice e funzionale che ho apprezzato particolarmente dello zaino Thule Subterra è la fascia passante per il fissaggio sul trolley. Molto comoda se lo si vuole usare come bagaglio a mano durante viaggi in aereo o in treno.

Nonostante la Thule non parli di impermeabilità, lo zaino si è comportato abbastanza bene anche in condizioni di pioggia, poiché la superficie “cerata” ha respinto le gocce d’acqua senza problemi.

Thule Subterra zaino da viaggio

Specifiche tecniche:

  • Dimensioni 32 x 23 x 50 cm
  • Dimensioni dello scomparto per laptop 5 x 3.1 x 26.5 cm
  • Peso 16 kg
  • Volume 30 l
  • Colore Ember
  • Materiale Nylon 800D

Prezzo e Colorazioni

Lo zaino Thule Subterra Backpack è disponibile in tre varianti di colori: ember, mineral e dark shadow sullo Store Thule Italia al prezzo di: 160,50€

Attualmente lo si può trovare in offerta a 123€ nella colorazione Dark Shadow venduto e spedito da Amazon.

Oltre al modello da 30 litri è possibile inoltre scegliere modelli da 23l e 34l, per soddisfare qualsiasi esigenza di spazio.

Conclusioni

Il Thule Subterra si è dimostrato essere un ottimo prodotto, dal design accattivante, robusto e capiente, ideale per un uso quotidiano intensivo. Dopo più di un mese di utilizzo, resto assolutamente soddisfatto dello zaino. L’unica nota dolente resta il prezzo sicuramente non alla portata di tutti. Tutto sommato, considerando le ottime finiture dello zaino, il costo è quasi del tutto giustificato.

Pro:

  • Capienza
  • Design
  • Materiali
  • Trasportabilità

Contro:

  • Prezzo

Continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi le prossime review.

REVIEW OVERVIEW
Qualità
9
Versatilità
9
Prezzo
6
CONDIVIDI
Articolo precedenteFreeLabster: La stampa 3D a casa tua!
Articolo successivoCapture Different #2 POV foto
Claudio si auto definisce "Tuttofare a 360 gradi"... dal giardinaggio, all'all-repair, dall'allevamento di animali esotici, al project management. Studia ingegneria gestionale anche se in realtà avrebbe voluto aprirsi uno zoo nel giardino di casa. Cerca sempre di complicarsi la vita, ingegnandosi nella ricerca di una soluzione tecnologica anche ai piccoli problemi. Ama l'hi-tech, viaggiare, pratica diversi sport ma soprattutto adora il mondo delle Action Cam e del videomaking. Appassionato Apple, ha inizato la sua prima esperienza come writer e reviewer con Italiamac.it