TimeLapse Therapy, la rubrica settimanale dedicata al TimeLapse con GoPro

0

“Siamo abituati ad osservare le cose che ci circondano in maniera statica e difficilmente ci accorgiamo dei cambiamenti che avvengono nel tempo”. Il TimeLapse ci aiuta proprio in questo,  a osservare e a godere alla massima potenza dei meravigliosi cambiamenti che avvengono continuamente attorno a noi. Credetemi l’elenco che si potrebbe fare è infinito e il limite è soltanto la vostra immaginazione: un semplice paesaggio nuvoloso, un fiore e se vogliamo persino la vostra faccia potrebbero entrare a far parte di un timelapse. Il risultato che si ottiene, anche per il più anonimo soggetto, è di solito sempre strabiliante e cattura l’attenzione di chiunque.

 

Schermata 2015-06-18 alle 22.35.02

 

Ma dopo queste belle parole, passiamo alla definizione di WikiPedia per la parola TimeLapse:

“La fotografia time-lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.”

 

Schermata 2015-06-18 alle 22.37.09

 

Belle parole tecniche queste, ma in soldoni cosa significa fare TimeLapse, sopratutto con la nostra amata GoPro?
Un TimeLapse non è nient’altro che una serie di fotografie scattate a intervalli regolari della stessa scena, che montate opportunamente vanno a prendere vita in video che nel 99% dei casi riscuote sempre un “WoW!” nella mente di chi lo vede.

Oggi sono qui per dirvi che, dalla prossima settimana, avrà inizio una rubrica settimanale sempre qui su HERO BLOG per insegnarvi tutto quello che si può sapere sul timelapse.

Materiali, accessori, tecniche di ripresa e di post produzione saranno gli argomenti che ci accompagneranno lungo quest’estate, in cui spero, tutti quelli di voi che non hanno ancora mai provato a fare un TimeLapse da “WoW!” impareranno a farlo.

 

IMG_20150619_131257

 

Il bravo ragazzo che cercherà di essere un buon maestro sono io, Luca, gestore del canale Youtube GoProTherapy, nonché grande appassionato di fotografia, di timelapse e di mille altre cose. Il mio intento sarà quello di farvi ottenere il massimo dai vostri timelapse con la nostra amatissima GoPro.
La GoPro anche in questo campo si sta rivelando una vera e propria bomba e un timelapse ben pensato, ben elaborato e post prodotto può andare a far concorrenza alle reflex più blasonate, ricordandoci che la nostra piccolina riesce con un corpo dal peso di meno di 100 grammi compreso l’obbiettivo ad essere la migliore compagna tascabile da avere sempre dietro!

 

Schermata 2015-06-18 alle 22.39.05

 

Quindi nel prossimo articolo della rubrica andremo a scoprire quali sono le attrezzature principali da avere per forza per fare un buon timelapse.

Vi aspetto prossima settimana. Godetevi questa stellata intanto, uno dei soggetti che più in assoluto preferisco per i miei TimeLapse!