Treppiedi Cambofoto: una buona scelta

0
treppiedi inclinato in 2 posizione

Il treppiedi ormai è diventato un must have per ogni appassionato di fotografia. In particolare, oggi abbiamo avuto l’opportunità di recensire il mini Treppiedi Cambofoto. I fattori migliori di questo treppiedi sono la compattezza, la qualità dei materiali e il suo peso irrisorio. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta!

Mini Treppiedi CAMBOFOTO

Analisi del treppiedi Cambofoto

Il mini treppiedi è costruito principalmente in alluminio, da qui la sua grande leggerezza, infatti pesa circa 720 grammi. La sua lunghezza da chiuso è di circa 23 cm e può essere facilmente trasportabile all’interno della sacca inclusa nel kit. In particolare il kit contiene:

  • Mini treppiedi Cambofoto
  • Foglietto illustrativo
  • Una brugola
  • Sacca trasportabile

La lunghezza massima del treppiedi è di 44 cm circa, non un’estensione elevatissima, ma trattandosi di un mini treppiedi, suppongo sia più che sufficiente. Il device è estendibile di altri 7 cm circa, grazie all’allungamento della colonna centrale.

Mini treppiedi aperto

Come avete potuto constatare dalle immagini fino ad ora pubblicate, non si tratta di un semplice treppiedi. Questo ha dei punti di forza non irrilevanti. Un primo fattore positivo che notiamo subito, è la presenza di una bolla ad aria, che ha come scopo quello di posizionare il treppiedi il meglio possibile. La posizione non è comodissima da leggere, ma con un po’ d’impegno il risultato sarà sicuramente non indifferente.

bolla ad aria integrata

Un’altra funzionalità molto utile, oltre alla possibilità di regolare l’altezza del treppiedi sfruttando il solito sistema ad allungamento, è la possibilità di regolare l’inclinazione di esso. Infatti la presenza dei morsetti, permette di regolare l’inclinazione in 3 tipi di angolazione. Una nota rilevante è che i morsetti non hanno un ritorno a molla, un problema di molti treppiedi infatti è che il ritorno a molla si rompeva rendendo inutilizzabile il treppiedi. In questo modo sarà completamente manuale.

Tipi di utilizzo del treppiedi

Grazie alla presenza della testa a sfera è possibile regolare a 360° la posizione del nostro apparecchio fotografico. Tale sistema è regolabile da una vite presente sul lato del treppiedi. Questo sistema prevede inoltre una base allungabile tramite la vite dedicata, tale supporto presenta però un difetto. In particolare, il treppiedi può essere erroneamente rigato dal supporto centrale.

vite testa a sfera

Conclusioni

Questo prodotto di casa Cambofoto è sicuramente l’accessorio per ogni appassionato al mondo della fotografia. L’equilibrio tra portabilità, qualità e funzionalità non è irrilevante. Non offre particolari modalità d’utilizzo ma per un uso tradizionale è un prodotto molto buono.

Il treppiedi può essere utilizzato con action camera, quali GoPro (anche sottomarche) ma anche con macchina fotografiche professionali e non. Il peso che il supporto può sostenere è massimo 3kg, sufficienti quasi la totalità delle macchina fotografiche.

Spero che la recensione vi sia stata utile, il prezzo a cui viene offerto il treppiedi è di circa 54€ su Amazon e con la spedizione Prime lo avrete a casa vostra in 1 giorno lavorativo.

Clicca qui per acquistare

Continuate a seguirci sulla nostra pagina facebook perché a breve arriverà uno sconto esclusivo di HeroBlog.it per questo prodotto!