[Videotutorial] Cos’è e come si imposta un Timelapse?

0
23

Il time-lapse è un video tramite il quale si mostra, nel giro di alcuni secondi, l’evolversi di fenomeni di grande durata, da alcune ore ad addirittura anni, e la GoPro è un’efficace strumento per realizzare questi filmati.

time-lapse

Si premette che la qualità di questa piccola e robusta videocamera non è paragonabile alle più avanzate fotocamere digitali; nonostante questo, è la migliore “action camera” presente sul mercato e  grazie ai numerosi supporti ed accessori per il montaggio è facilmente posizionabile nei posti più impensabili: riprendervi mentre con lo snowboard realizzare il vostro migliore backside 360 mute o mentre state droppando un surfista con la vostra tavola non è mai stato così semplice!

Nonostante i limiti imposti da un’ottica fisheye, che distorce i bordi, e un’ottica fissa che, anche se luminosa, impone scelte di posizionamento obbligate, la GoPro si rileva sempre il mezzo migliore per ottenere interessanti time-lapse senza troppe esigenze. Grazie alla sua grande versatilità e leggerezza,

Il Timelapse è una tecnica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione. Infatti questa differenza, la produzione dei fotogrammi a 25/30fps fa sì che il tempo, nel video, crei uno scorrimento più veloce.

Grazie a questo metodo riusciamo a immortalare un video che normalmente non riusciamo a percepire (ad esempio un tramonto, il semplice movimento delle nuvole, il movimento frenetico delle persone in uno scorcio di città, ecc.).

La tecnica del Timelapse , che è una della modalità più usate su GoPro, sia per la facilità di impostazione che di montaggio del video, ci permette quindi di realizzare un’infinità di video, dai video immersi nella natura, alla realizzazione di clip professionali, e anche alla realizzazione di video della nostra vita quotidiana.

Nel video seguente, una piccola spiegazione di come attivare e impostare un Timelapse con GoPro e i consigli per settarla al meglio in base al video che vogliamo realizzare.

 

Dopo aver visto come impostare il video, di seguito un video finale di un Timelapse fatto con GoPro

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteApp per video: la lista completa
Articolo successivoUn DJI PHANTOM 3 STANDARD per un video di 30 secondi
Rodrigo fa parte delle ristretta cerchia dei GoPro Family Member ufficiali in Italia, per questo é stato ospite di GoPro nei weekend del MotoGP in Germania al Sachsering e Italia al Mugello nel 2015. Il suo canale youtube Rodrigo’s HDTV è uno dei più completi in Italia per quanto riguarda il mondo GoPro, Vive a Londra, amante dei viaggi, dello sport e dei tatuaggi, non esce mai di casa senza la sua GoPro in tasca, nel giugno 2014 ottiene più di 200.000 visualizzazioni da tutto il mondo, con i suoi video al Giro d’Italia nella tappa dello Zoncolan.