Vuze: una videocamera tascabile 3D a 360° alla portata di tutti!

0
vuze-camera

In questi giorni al CES di Las Vegas abbiamo visto tante novità che riguardano il mondo delle riprese a 360°. Tra i vari dispositivi, troviamo Vuze, una particolare videocamera con otto lenti per girare video 3D con risoluzione 4K e “navigabili” a 360°.

 

vuze

 

L’azienda produttrice HumanEyes Technologies afferma che tramite il loro prodotto:

si potrà vivere un’esperienza immersiva senza paragoni!

 

Infatti in questo articolo, abbiamo discusso di come la realtà virtuale sia ormai alla portata di tutti. Anche GoPro è intenzionata ad entrare presto in questo mondo!

 

product-vuze

 

Ma Vuze cosa offre in più rispetto ad altre aziende?

Un device tascabile dal design accattivante grande appena 12x12x3cm con un peso inferiore ai 280g. Le otto lenti da 1080p, sono divise due per lato sui quattro lati della videocamera. Ogni obiettivo cattura video fino a 30 fps generando così video sferici con una risoluzione combinata di 4K. Gli sviluppatori hanno ideato inoltre un sistema di elaborazione che consente la fusione automatica dei filmati quasi in tempo reale (un meccanismo denominato “adaptive blending”), creando così spettacolari riprese panoramiche 3D ad altissima risoluzione.

 

 

Vuze può essere gestita tramite app per smatphone e dispone di un lettore SD Card. Una volta terminate le riprese, i video generati possono essere inviati direttamente ad un PC o memorizzati sulla scheda SD. L’editing avviene tramite il software Vuze Studio in modo semplice e veloce (gli sviluppatori di HumanEyes sostengono che ci vuole circa 1 minuto per ogni minuto di video da elaborare).  Terminato l’editing, si potrà esportare il video sull’app per visualizzare i risultati.

 

APP-vuze

 

Il design di Vuze è innovativo e giovanile, sarà disponibile in 4 colorazioni differenti. Sul proprio sito è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo, una sessione dedicata al loro programma di editing ed un’interessante showroom che ci mostra la camera in azione.

 

software_vuze-VR-glasses

 

Inoltre si potrà scegliere di acquistare la videocamera in un VR kit che comprende Vuze camera, app per smartphone, Vuze Studio e VR Headset, un visore per la realtà aumentata, dov’è possibile inserire qualsiasi smartphone ed osservare i filmati a 360 gradi, sfruttando il giroscopio del dispositivo. Sarà in vendita anche un accessorio opzionale che serve come supporto treppiede e, una volta richiuso, anche come pole da collegare sul fondo della camera.

 

 

Vuze sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima estate, con i pre-ordini che inizieranno da Marzo. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe essere di circa 800$.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GjjTu9ZlIvA

 

Continuate a seguirci su Heroblog per non perdervi tutte le novità del CES