Nella scelta di un action cam un aspetto importante da considerare è la presenza del display LCD. C’è chi reputa essenziale questo particolare prima dell’acquisto. Effettivamente poter visualizzare ciò che si riprende, senza dover utilizzare per forza lo streaming video sullo smartphone, in molti casi fa la differenza (per esempio durante riprese subacquee, sport estremi, in bici ecc..).

display_xiaomi_yi-kitQuesto è il caso dell’action cam della casa cinese Xiaomi, che purtroppo non dispone di un display nativo. Ricordiamo che la Yi Camera è una delle migliori cam economiche sul mercato, a parer mio forse la migliore considerando il rapporto qualità-prezzo.

Bene, da poco più di un mese l’azienda “Pannovo” ha messo in vendita un accessorio che va a completare la Xiaomi Yi. Si tratta di un piccolo display LCD da collegare direttamente sul retro della cam tramite ingresso video AV in perfetto stile BacPac GoPro.

display_xiaomi_yi

Il display in questione misura 1.38 pollici, è un LCD TFT privo di touchscreen, e la quantità di colori riproducibili è pari a 262.000.

Per far funzionare il display bisogna prima aggiornare il firmware della cam, poi collegarsi all’app per smartphone “Xiaomi Action Camera” ed attivare l’opzione “Uscita AV”. L’accessorio è molto semplice, presenta solo un tastino sulla destra che permette di spegnere e accendere lo schermo a proprio piacimento, in modo da prolungare la durata della batteria. La dimensione dello schermo risulta abbastanza ridotta, ma ricordiamo che il display può essere utilizzato solo per visualizzare ciò che si sta riprendendo e non per i vari settaggi, quindi 1,38 pollici sono sufficienti per la sola anteprima video.

xiaomi-yi-camera-display

Ovviamente lo spessore complessivo della camera aumenterà e per questo che nel kit troviamo anche un case Waterproof adattato alle nuove dimensioni, con il quale si possono raggiungere 30m di profondità.

Il prezzo, soprattutto se rapportato al costo della Yi Camera, non è di certo molto basso, in quanto sarà necessario sborsare 34 euro per aggiudicarsi il display ed il case. Un’altra alternativa, per 15 euro in più, sarebbe un secondo kit che aggiunge un battery bacpac da ben 2400 mAh che dovrebbe raddoppiare l’autonomia del dispositivo.

Qui di seguito, i link del venditore per l’acquisto dei due kit completi per la Xiaomi Yi (consigliamo di selezionare, per qualche euro in più, la spedizione direttamente da magazzino europeo, evitando così il rischio dogana):

accessories-display_xiaomi_yi

 

Prova Video del display:

Voi acquistereste questo accessorio oppure reputate il prezzo troppo alto? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.