Zumba fitness e GoPro !

0

Per inaugurare la Rubrica Fitness vorrei parlarvi della disciplina che da quattro anni insegno: Zumba Fitness.

Ideata da Alberto Beto Perez, coreografo, ballerino ed istruttore fitness colombiano, Zumba Fitness nacque per puro caso, quando Beto, durante una sua lezione di aerobica, si accorse di aver dimenticato la musica per la lezione e decise di “improvvisare” utilizzando un cd di musica latino americana. Fu così che alla fine degli anni 90 in Colombia nacque Zumba Fitness. Il successo fu esponenziale e nel 2012 Zumba Fitness era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti.

Zumba Fitness

Le mie lezioni con la GoPro

Durante le mie lezioni amo immortalare tutte le coreografie ed i momenti più belli con la mia GoPro Hero 4 silver, che con il suo grandangolo di quasi 170°, mi permette di inquadrare tutte le persone presenti in sala!

Zumba Fitness

Utilizzo molti degli attacchi GoPro, così da poter avere le inquadrature più disparate ed originali!

Con l’attacco a “J” riesco a regolare l’inclinazione in modo tale da avere inquadrature perfette. Con GoPro 3 way invece riesco ad avere un supporto che può essere utilizzato come maniglia, treppiede o prolunga (a volte anche un semplice bastone per i selfie si rivela utile e sufficiente per questo tipo di riprese). Per visionare ed acquistare tutti gli accessori disponibili, potete visitare il sito ufficiale GoPro.

Ma…cos’è Zumba fitness?

Zumba fitness è una popolare danza-fitness di ispirazione latinoamericana che fonde i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco, in un metodo di allenamento ormai divenuto un vero e proprio fenomeno internazionale.

 

Zumba Fitness

Il “motto” di Zumba fitness è:

ditch the workout, enjoy the party!

ovvero: “dimentica la fatica,unisciti alla festa!” proprio perchè è una lezione a ritmo di musica – che trae ispirazione e combina pop-commerciale, hip-hop, samba, salsa, merengue e mambo – e lo scopo è far divertire e bruciare calorie.
Durante un’ora di lezione si può arrivare a consumare anche 500-700 kcal, grazie ai movimenti ed alle sequenze ad intensità variabile e all’aumento dell’attività cardiovascolare.
Zumba fitness toglie la “fatica” dall’allenamento, alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità, per una festa di danza fitness basata sugli intervalli, che ti permette di bruciare calorie. La continua variazione del ritmo durante ogni ballo comporta anche lo sviluppo di una buona resistenza alla fatica.
Si tratta di un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio, condizionamento muscolare, equilibrio e flessibilità, con un’esplosione di energia e una gran dose di entusiasmo.

11138103_10153284373020822_1456323980290014843_n

L’atmosfera di una lezione di Zumba fitness è sempre festosa e capace di coinvolgere persone di tutte le età, come conferma uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) eseguito in collaborazione con l’Università del Wisconsin.

Studi a riguardo, infatti, dichiarano che:

Monitorando il movimento di 19 volontarie impegnate in una lezione di Zumba, in una sessione della durata tra i 32 ed i 52 minuti, si bruciano mediamente 369 calorie (circa 9,5 calorie al minuto), una quantità di molto maggiore rispetto a quelle consumate durante un allenamento di cardio kickboxing o di step

La dottoressa Mary Luettgen, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza dello Sport presso l’Università del Wisconsin, nonché co-autrice dello studio, ha anche affermato: “Se osserviamo il tracciato del cardiofrequenzimetro durante una sessione di Zumba, ci accorgeremo che sembra un allenamento ad intervalli, ovvero alternato tra alta e bassa intensità – commenta– Per questo motivo con Zumba si bruciano un sacco di calorie in più rispetto ad esercizi come la corsa, in cui la frequenza cardiaca rimane costante”.

ZUMAB BLOG2

Quindi i benefici di Zumba fitness sono davvero innumerevoli.
Inoltre la danza è sempre stata un’importantissima forma di comunicazione per l’umanità fin dai tempi più antichi: ciò significa che i movimenti del ballo utilizzati da Zumba influiscono anche a livello psicologico ed emotivo, contribuendo a smaltire lo stress e l’energia negativa, e favorendo nel contempo la socialità e la capacità di interazione.

Zumba Fitness ha più tipologie di corsi:

  • ZUMBA STEP: Unisce il potere tonificante dello step aerobico alla normale lezione Zumba, aumentando l’allenamento cardio e la quantità di calorie bruciate, integrando passi che definiscono e scolpiscono la parte centrale del corpo e le gambe.
  • ZUMBA TONING: Aumenta la resistenza usando i toning stick di Zumba (o pesi leggeri) ed aiuta ad allenare in maniera mirata gruppi muscolari specifici, migliorando anche il senso del ritmo e la coordinazione, tonificando le zone desiderate, tra cui braccia, addominali, parte centrale e inferiore del corpo.
  • AQUA ZUMBA : Unisce la filosofia di Zumba spostando la lezione in acqua. Quest’ultima genera una resistenza naturale, che aumenta la difficoltà di ogni movimento e contribuisce a tonificare i muscoli. L’impatto sulle articolazioni è minore, quindi ci si può davvero scatenare!
  • ZUMBA SENTAO: Un allenamento basato sull’utilizzo di una sedia permettendo di aumentare forza e resistenza con passi di danza innovativi. Una lezione ad alta intensità che mira a definire i muscoli, migliorare la salute cardiovascolare complessiva e bruciare una notevole quantità di calorie.
  • ZUMBA GOLD:Un corso prettamente per persone anziane o con mobilità limitata, che cercano un corso di Zumba modificato che contenga comunque i passi originali più amati, ad un’intensità minore. La lezione prevede una coreografia Zumba semplice da seguire e basata su equilibrio, ampiezza del movimento e coordinazione.
  • ZUMBA KIDS E KIDS JR. : Corsi i fan di Zumba più giovani! Zumba kids per I ragazzi dai 7 agli 11 anni e kids jr. per i bambini dai 4 ai 6 anni.
    I corsi di Zumba Kids e kids jr. integrano movimenti su misura per i bambini, basati sulla coreografia originale di Zumba. I passi sono semplificati, vengono integriati giochi, attività ed elementi di esplorazione culturale nella struttura del corso.
    Permette sviluppare uno stile di vita sano e a integrare il fitness nella vita dei bambini in maniera naturale, rendendo gli esercizi divertenti. Le lezioni contengono elementi importanti per lo sviluppo infantile quali leadership, rispetto, lavoro di gruppo, fiducia in sé stessi, autostima, memoria, creatività, coordinazione, sensibilità culturale.
  • ZUMBINI: Il target di questo corso sono i neonati di età compresa tra 0 e 3 anni. Il programma Zumbini è stato sviluppato per i bambini e i loro accompagnatori, per educarli, rafforzare il loro legame e crescere insieme in un ambiente pieno di musica, allegro e positivo. Le lezioni si svolgono una volta a settimana e hanno una durata di 45 minuti, per sessioni di 6-12 settimane. Gli accompagnatori ricevono il pacchetto “Zumbini Bundle”, un CD e un libro di racconti, per continuare ad apprendere e a divertirsi con la musica a casa, in macchina, in viaggio, ovunque!

 

Zumba Fitness

 

GUARDA IL VIDEO DELLE MIE LEZIONI!

https://www.youtube.com/watch?v=xOJoUvVUma0

 

Questo era solo un assaggio di tutto ciò di cui parleremo in questa nuova rubrica tutta dedicata al fitness sempre in compagnia della mia GoPro!

Se sei incuriosito dal mondo dello Zumba Fitness facci sapere nei commenti cosa ne pensi e continua a seguire la mia rubrica su Heroblog!